giovedì 3 giugno 2010

Hammerhead by Roland Sands

Dal sito Dueruote.

Sensibile ai cambiamenti del mercato, però, Roland ha deciso di cimentarsi anche su una Victory, così da mettere a punto una linea di accessori che potessero rivolgersi con efficacia ai clienti (in crescita) di quelle che sono state definite "le nuove motociclette americane".



Realizzata a partire da una Victory Hammer, la Hammerhead (questo il nome della special) reca in evidenza il logo RSD (Roland Sands Design) sul serbatoio e alla base della "V" formata dai cilindri. Interamente ricoperta da una coltre di nero opaco, su cui spiccano le grafiche in foglia d'oro, ha rinunciato alle generose sovrastrutture di serie e si è infilata un vestitino attillato: via il parafango anteriore, ad esempio, per far posto a una piastra antisvirgolo in acciaio satinato, mentre nela parte posteriore è stato installato un codino monoposto che arriva a coprire a stento mezza ruota.
L'impostazione scelta per la Hammerhead è quella di una "fun bike" all'americana: nonostante il bicilindrico da 1.700 cc, infatti, Roland ha optato per un manubrio artigianale largo, che sovrasta una forcella rovesciata su cui spicca anche una tabella portanumero con una coppia di proiettori sovrapposti




L'accessoristica è stata prodotta a mano oppure selezionata all'interno del catalogo RSD o di quello della colossale azienda di famiglia, la Performance Machine. Così, i cerchi sono una coppia di Tuxedo, con l'anteriore da 23" e il posteriore da 18" (con canale da 8,5"), le pinze sono Performance Machine (l'anteriore a sei pistoncini, la posteriore a quattro, dotata di attacco radiale) e il manubrio artigianale è stato installato su riser corti da 1,5" e monta comandi PM e manopole della linea Tracker RSD, che saranno presto in commercio. I comandi a pedale, prodotti da Roland, sono stati adattati artigianalmente.
Nel lungo elenco di parti realizzate da hoc per la Hammerhead segnaliamo l'impianto di scarico FMF 2 in 1 con saldature a vista, le protezioni in acciaio per il carter della trasmissione primaria e per il forcellone e la copertura del contatto di avviamento.
La verniciatura è firmata Tom Clarke. Maggiori informazioni sul sito www.rolandsandsdesign.com

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