giovedì 16 luglio 2009

Kawasaki VN 2000

Impressioni varie di guida su questo bisonte della strada, tratte da vari siti.
Da: Infomotori.
Kawasaki VN 2000. La sfida lanciata recentemente da Triumph con la potentissima Rocket III è già stata accolta da Kawasaki, che lancia sul mercato la gigantesca VN2000… Una sfida all’ultimo centimetro cubo, ma anche un nuovo modo di concepire le crusier, che ai classici elementi distintivi, fascino e cromature, abbiano la forza di propulsori dal carattere sempre più automobilistico, non tanto nel tipo di architettura ma nella cilindrata complessiva.Parola d’ordine: grandezza! Se nella categoria cruiser la parola d'ordine è grandezza, la nuova VN2000 recita sicuramente un ruolo da protagonista, grazie al motore bicilindrico a “V” di più grossa cilindrata al mondo…ben 2053 cc!DNA Kawasaki ridefinito Questa potentissima ammiraglia si presenta come un'innovazione per la categoria delle cruiser, ridefinendo completamente il DNA del marchio Kawasaki in questo importante mercato. Le imponenti dimensioni del motore e l'enorme potenza erogata si accompagnano ad un'estetica accattivante, che fonde alla perfezione elementi nuovi e tradizionali in una linea slanciata ed estremamente compatta.La linea mascolina della VN2000, caratterizzata da elementi estetici molto caratteristici, come il serbatoio carburante allungato e il sottile tachimetro disposto sul serbatoio, quindi, crea un nuovo punto di vista nel mondo delle cruiser, senza però cancellare quegli elementi caratteristici che hanno reso popolare questo genere di motocicletta. E' proprio con questa filosofia è stato ideato anche il telaietto posteriore, che ricorda quello di una custom ma che segue in realtà una configurazione piuttosto moderna dal punto di vista tecnico, leggasi monoammortizzatore per la sospensione posteriore.Nella storia dei bicilindrici Con i suoi impressionanti 2.053 cc, la VN2000 vanta la più grossa cilindrata nella storia dei bicilindrici a “V”.Raffreddato a liquido, questa nuovissima unità presenta i suoi eleganti cilindri rastremati e aperti a 52 gradi. Grazie all’impianto d’iniezione elettronica di stile automobilistico, il V2 Kawasaki eroga livelli di coppia record e un incredibile senso di potenza, oltre all'entusiasmante sensazione uditiva generata dai due silenziatori con taglio obliquo.Nelle manovre a bassa velocità nei parcheggi come nelle tirate in autostrada, la sella ribassata, la silenziosa trasmissione a cinghia e l'ampio pneumatico posteriore da 200 mm sono state messe a punto per offrire al pilota un'impareggiabile sensazione di sicurezza e stabilità.La potenza è di 103 CV a 4.800 giri/min, mentre la coppia motrice, davvero mostruosa, si attesa a 18 Kgm a soli 3.200 giri/min.Solo nera L’unico colore disponibile per questo modello è il nero Metallic Dark


Tratto da: Motopassione
Ho provato per un paio di settimane questo colosso della strada: non vi dirò che in movimento diventa agile, come si legge da qualche parte. In realtà, i 380 kg della VN2000 in movimento si sentono molto meno e si portano in discreta scioltezza Accelerazione da paura, coppia inesauribile, ma le pedane toccano subito e si piega poco. Velocità massima oltre 180 km/h. Prezzo: 14mila euro.

Prima che vi facciate prendere la mano dai numeri relativi alla coppia (16,9 kgm a 3000 giri al minuto) – davvero straordinaria – vi inviterei a guardare il “prezzo” di questo risultato: non in euro, ma in chilogrammi. Il motore di 2.053 cc non è una piuma e, sommato con una ciclistica adatta a sostenerlo, porta infatti l’ago della bilancia a 380 kg. Non è poco per una moto. Bene, ora possiamo cominciare la prova.

BRUCIASEMAFORI. Se siete tra quelli che scambiano ogni semaforo per quello della partenza della MotoGP e vogliano assolutamente stare davanti a tutti, allora la VN2000, cruiser dal V-Twin più grande costuito finora dalla Casa di Akashi, fa per voi. Basta spalancare il gas e si è spinti in avanti da una forza brutale e violenta. Prima, seconda e poi il piede va subito a cercare la quinta, giusto per dimenticarsi del cambio a bilanciere (peraltro preciso e dagli innesti ravvicinati) e viaggire in souplesse, solo agendo sulla manopola del gas. Appiattendosi sul serbatoio, perché il riparo aerodinamico è assai poco, si superano tranquillamente i 180 km/h. La posizione in sella è quela tipica da cruiser, molto seduta con le gambe in avanti piegate con un angolo di 90°.

CICLISTICA ANABOLIZZATA. Come dicevamo la ciclistica è adatta al tipo di motore da supportare. La forcella ha steli da ben 49 mm, il gommone posteriore è un 200/60, i dischi anteriori sono da 300 mm: insomma, la sella a 680 mm da terra aiuta nelle manovre da fermo, ma la VN2000 resta una moto adatta a motociclisti di polso. Inoltre, l’angolo di sterzo è ampio e per spostarla nello stretto ci vogliono due braccia lunghe. Anche nella guida richiede una certa decisione: la forza d’inerzia non è certo da poco e nelle curve bisogna forzare un po’ per portarla dove si vuole anziché farsi trascinare dalla forza bruta del bicilindrico a V. Comunque, nelle pieghe le pedane si trovano quasi subito: la cruiser Kawasaki non invoglia certo alla guida sportiva.


FRENI E SOSPENSIONI ALL’ALTEZZA. Il reparto freni è sovradimensionato, come dicevamo, e ferma la VN2000 in spazi ragionevoli. Anche il disco posteriore è ben modulabile e svolge il suo compito più che dignitosamente. Anche le sospensioni sono esenti da critiche: la forcella è piuttosto tarata sul morbido, ma non impensierisce nel misto; il mono posteriore, pluriregolabile, assorbe bene anche il pavè (e non è pregio frequente in queste moto con la seduta così bassa).


Da: Megamodo.
La VN2000 Classic non solo è il V-Twin di serie più grande al mondo ma è anche il più elegante dell’intero segmento. Infatti i grandi cilindri rastremati, i lunghi tubi delle aste e la forma sinuosa del coperchio motore, rendono la nuova cruiser di Akashi particolarmente affascinante.All’avanguardia anche il telaio basso e lungo. Dai contorni elegantemente modellati del serbatoio e dei parafanghi, ai dettagli cromati, ogni elemento esprime l’alta qualità, il comfort e la sensazione di eccezionale affidabilità che i nostri clienti si aspettano da una cruiser Kawasaki.
Inoltre, grazie agli aggiornamenti nel rispetto delle rigide normative Euro 3, le emissioni della VN2000 Classic sono ancora più pulite.
Infine, il faro conferisce un aspetto distintivo alla VN2000 e contribuisce alla sua classicità.
Altre caratteristiche della VN2000:• Piega manubrio buckhorn-style per un maggiore comfort del pilota.• Sellino passeggero più spesso e rimodellato per un maggiore comfort.• Applicazioni sul coperchio dell’airbox del lato destro.• Nuovo e distintivo il quadrante del tachimetro.• Chiave di accensione posizionata sopra il serbatoio carburante.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE
IL MOTORE V-TWIN PIÙ GRANDE AL MONDO
Bellezza, potenza e fluidità si incontrano nel motore V-Twin da 2.053 cm3 OHV raffreddato a liquido, dotato di accattivanti cilindri affusolati a 52°. Nessun altro cruiser sul mercato può vantare l’esperienza elettrizzante del battito del V-Twin e della doppia marmitta di taglio obliquo, a completamento di una eccezionale coppia e di un’incredibile sensazione di potenza.
Motore* V-Twin da 2.053 cm3 a 8 valvole OHV raffreddato a liquido con imponente alesaggio e corsa di 103 x 123,2 mm.* I corpi farfallati da 46 mm, dotati di doppia valvola a farfalla, assicurano una coppia eccezionale a regimi medio-bassi che assicura un’elevata fluidità nella fascia di potenza.* L’uso di due valvole a farfalla, una valvola primaria azionata direttamente dal pilota ed una secondaria azionata dal motore elettrico, attenua gli improvvisi aumenti di coppia e agevola l’erogazione di potenza.* Gli iniettori di nebulizzazione fine migliorano le prestazioni, il risparmio di carburante e le emissioni (la dimensione della goccia nello spruzzo di carburante negli iniettori convenzionali è 120 micron, in quelli di nebulizzazione fine è circa 70 micron).* Le testate a 4 valvole, con candele centrali all’iridio accese da bobine ad alto voltaggio, garantiscono l’elevata efficienza della combustione.* Doppie camme a catena azionano le aste che corrono lungo l’esterno dei cilindri sul lato destro del motore.* I passaggi dell’olio nascosti sulla testata bilanciano il lato sinistro del motore a vista.* I pistoni forgiati leggeri a mantello corto, simili a quelli dei motori da corsa, consentono di ridurre le vibrazioni. La compressione è 9.5:1.* I due bilanciatori primari armonizzano la vibrazione primaria. Quella secondaria è ridotta al minimo grazie a pistoni e bielle leggeri, così il pilota può godersi solo le vibrazioni migliori.* La trasmissione finale a cinghia è silenziosa ed efficiente e si avvale di una cinghia larga molto duratura.* Le emissioni rispettano le severe normative Euro 3.

UN DESIGN CHE ESIGE RISPETTO
Il faro classico evidenzia l’aspetto tradizionale del cruiser, ma non fatevi ingannare dalla potenza e dall’autorevolezza trasmesse dall’aspetto vigoroso della VN2000 Classic.
Motore* Per seguire il design d’insieme, anche il motore è lungo e basso.* Il rivestimento nero e ruvido del carter si contrappone armoniosamente ai diversi coperchi cromati del motore.* Un ulteriore tocco di classe è rappresentato dai simboli applicati sul coperchio dell’airbox sul lato destro.* La doppia marmitta di taglio obliquo è collegata a due tubi di bilanciamento che assicurano un’efficienza eccezionale e un suono fantastico. La finitura della cromatura di alta qualità è straordinaria.
Faro e luce posteriore* Il faro a riflettori multipli dal disegno classico impreziosisce le linee senza tempo della nostra acruiser made in Akashi.* La grande luce posteriore a lampadina singola garantisce visibilità elevata grazie al luminoso riflettore Fiflex. L’attacco senza viti fa risaltare maggiormente il design della lente.
Serbatoio Carburante* Grande, disteso e senza giunture, il voluttuoso serbatoio del carburante ha linee e finitura piacevoli alla vista e al tatto.* Capacità di ben 21 litri per percorrere lunghe distanze senza preoccupazioni.* La consolle strumenti comandata da motore passo-passo, dalla linea agile e leggera, evidenzia l’eleganza della moto.* Sul raffinato sfondo nero del grande quadrante del tachimetro sono presenti le spie e un display LCD di facile lettura con indicatore carburante.* È possibile rimuovere la chiave dall’interruttore di accensione in posizione “on” per non danneggiare la cromatura della consolle strumenti o la lucentezza del serbatoio con il portachiavi, quando la moto è in funzione. La rotazione del collare dell’interruttore di accensione su “off” o in posizione “parcheggio” (accendendo il fanale posteriore) fa spegnere il motore. Per riavviare, reinserire la chiave.
Telaio* Il design del forcellone triangolato, con ammortizzatore singolo nascosto, conferisce al retrotreno un aspetto rigido personalizzato.* La sella ultra-bassa contribuisce all’eleganza della VN2000 Classic.
Ruote e Pneumatici* Le ruote in lega d’acciaio presentano un design fluido e dinamico. Accattivanti e di alta qualità, completano l’aspetto e le sensazioni sfarzose trasmesse dalla VN2000 Classic.* L’enorme pneumatico posteriore evidenzia l’aspetto vigoroso e comunica visivamente la potenza che la moto può sviluppare.
MANEGGEVOLEZZA ED ECCEZIONALE QUALITÀ DI GUIDA
Che si eseguano manovre in un parcheggio o si viaggi in autostrada, grazie all’altezza ridotta della sella, alla silenziosa trasmissione a cinghia e al pneumatico posteriore di 200 mm la VN2000 Classic offre al pilota una sensazione di sicurezza e stabilità unica.
Telaio* Il telaio d’acciaio a doppia culla utilizza una testa dello sterzo pressofusa abbinata a una trave con sezione quadrata di ampio diametro.* L’inclinazione di 32o e l’avanzamento di 10 mm della forcella garantiscono un’ottima guidabilità e rendono la VN2000 Classic facilmente manovrabile a basse velocità e molto stabile in autostrada.* Il forcellone con tubo in acciaio ha una struttura a traliccio per una maggiore rigidità.

Sospensioni*I tubi massicci da 49 mm della forcella assicurano una risposta eccezionale dello sterzo e contribuiscono fortemente alla fluidità della sterzata della grande Classic.* Ad andatura molto lenta, la manovrabilità è leggera e precisa. In autostrada, l’avantreno offre una sensazione di affidabilità e stabilità senza pari.* L’ammortizzatore posteriore, singolo ad azione diretta, regolabile nel precarico e per lo smorzamento in estensione e nascosto discretamente sotto la sella, garantisce una guida fluida e confortevole.
Freni, Ruote e Pneumatici* I dischi doppi da 300 mm del freno anteriore sono azionati da pinze a 4 pistoncini per una frenata potente.* La ruota posteriore è rallentata da un disco da 320 mm dall’ampio diametro, azionato da una pinza a doppio pistoncino.* I pneumatici radiali contribuiscono alla stabile maneggevolezza.
Ergonomia* A soli 680 mm, l’altezza eccezionalmente ridotta della sella permette al pilota di raggiungere facilmente il suolo con i piedi.* Gli ampi manubri presentano una curvatura a corno di cervo, progettata per il comfort del pilota. Insieme al rapporto ideale tra sella, manubrio e pedane, il risultato è una posizione di guida incredibilmente comoda.* La sella anteriore è comoda ed ergonomica; il sellino posteriore, dal disegno particolarmente spesso, assicura il comfort del passeggero.
CARATTERISTICHE ADDIZIONALI
Motore* Le testate sono disposte con un angolo tra le valvole di 35o, il che conferisce loro un profilo corto (diametro valvola di aspirazione: 40 mm; di scarico: 36 mm).* Le viti di registro idraulico del gioco delle valvole si trovano sui bilancieri; per diminuire il peso e aumentare la durata, è stato usato materiale SKD di alta qualità.* I cilindri rivestiti presentano caratteristiche di resistenza all’usura ed eccellente dispersione del calore. Il mantello di raffreddamento si estende solo in parte lungo i cilindri, offrendo insieme alla piccola area di base un’accattivante forma rastremata. L’alettatura, abbinata a quella delle testate, è esteticamente piacevole e funzionale.* I getti di olio di raffreddamento del pistone ne controllano la temperatura.* Bielle in lega di acciaio leggera abbassano i livelli delle vibrazioni.* I volani di 220 mm dell’albero motore aumentano la sensazione della coppia ai bassi regimi.
* Uno smorzatore all’estremità sinistra dell’albero motore riduce le grandi fluttuazioni di coppia e i carichi su trasmissione principale e cambio.* La trasmissione primaria a catena (HV) elimina il rumore degli ingranaggi e trasmette al pilota l’eccezionale impulso V-Twin.* La frizione a cavo offre una superba sensazione a livello della leva. Montata sul lato sinistro, la frizione conferisce al motore la classica forma V-Twin.* I comandi dell’ECU comprendono: fasatura iniezione/volume, valvola a farfalla secondaria, fasatura iniezione, ventola del radiatore, decompressione, motorino d’avviamento e pompa del carburante.* Sono utilizzate due pompe dell’olio, una nel carter e una nella scatola della frizione, ciascuna dotata della propria pompa di lavaggio.* Un alternatore CA ad alta capacità, con diametro di 226 mm e montato all’interno del fuso dell’albero, contribuisce alla massa del volano.* I grandi carter a pezzo unico alloggiano gli undici alberi, incluse le camme. Le pompe dell’olio e dell’acqua si trovano nei carter, con la conseguente riduzione del numero dei componenti. I carter sono montati saldamente sul telaio per aumentare la rigidità e rendere il motore un elemento portante.* Il design con coppa a semi-secco elimina la necessità dei tubi esterni dell’olio e isola l’olio motore per impedire le perdite dovute a sbattimento.* Tutti i coperchi del motore sono costruiti in 2-3 passaggi e il coperchio cromato del cambio funge da serbatoio di accumulazione dell’olio.* Il filtro dell’aria compatto con l’accattivante coperchio cromato è posizionato tra i cilindri.* L’avviamento è facile, grazie a un decompressore automatico azionato da un solenoide elettrico.* Un registro automatico del minimo veloce assicura l’avviamento rapido anche nelle mattine fredde.

Telaio* I grandi cuscinetti a rulli rastremati nella testa dello sterzo assicurano una stabilità eccezionale e una rigidità notevole del telaio.* Il risultato derivante dall’uso di parti pressofuse intorno alla testa dello sterzo e di parti forgiate intorno al perno del forcellone è un design pulito, con meno saldature e un’eccezionale rigidità.
Altro* Indicatori di direzione a ritorno automatico.* La VN2000 Classic è stata progettata in modo da poter controllare il livello dell’olio mediante un’asta misuratrice attaccata al tappo, rimanendo in sella alla moto.* Il comodo lucchetto per il casco si trova sul lato sinistro.* Una varietà di accessori permetteranno ai clienti di personalizzare la VN2000 Classic per adattarla alla loro personalità e al loro stile di guida.
COLORI* Metallic Diablo Black (nero)

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