domenica 26 luglio 2009

Curiosità motociclistiche

Curiosità motociclistiche
.
Quante volte magari fermi ad un semaforo il nostro sguardo cade sulla moto a fianco e leggendo il modello ci chiediamo cosa significhino tutte quelle combinazioni di lettere e numeri che sovrastano sul serbatoio o sui fianchetti delle carenate,GS, MT, XL, SH etc... tutte dal significato oscuro ed incomprensibile ai nostri occhi ma non per la casa motociclistica che ha battezzato quello specifico modello seguendo una propria logica che ormai và a avanti da anni
Ecco finalmente una guida che farà luce a tutti i nostri dubbi
.


BIMOTA
.
La bimota non costruisce motori, Sulle sue moto vengono montati motori di altre note marche.

Le sigle Bimota comprendono varie informazioni concentrate in poche semplici lettere.

E quindi:Motore+Bimota+Serie+Cilindrata o Modello ecc.

Esempio:DB5 1000DB6 DelirioSB 8K Santa Monica La prima lettera identifica il motore montatoD=Ducati S=Suzuki K=Kawasaki

La seconda è:B=Bimota Il numero:5,6 ecc.. Identificano la serie della storia Bimota che monta questi motori.Infine la cilindrata e il modello che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.

BMW

Designation Meaning Lo schema tipico utilizzato dalla casa tedesca su molti modelli è il seguente: Tipo motore+Cilindrata+Uso Esempio:R 1200 GS K 1200 R

La prima lettera indica il tipo di motore
R indica i modelli Boxer cioè dotati del tipico motore progettato da Max Friz negli anni '30 in cui i cilindri sono contrapposti. Bielle e pistoni fanno un movimento di va e vieni come i pugni di un pugile che in tedesco si dice appunto boxer. K indica i modelli con motore tre o quattro cilindri disposti in linea
F indica i motori monocilindrici
G indica i motori monocilindrici per fuori strada (enduro)
H indica i modelli Boxer per fuori strada (enduro)I numeri indicano chiaramente la cilindrata totale, mentre l'ultima lettera indica la vocazione della moto.
GS per la casa tedesca è abbreviazione di Gelaende Strasse (strada sterrata) mette appunto in evidenza l'intento del progetto e la capacità di queste moto di "cavarsela bene" in ambienti fuori strada.Altre sigle:S = Sport o Scarver o StrasseCS =Classic Sport GS = Gelande Strasse GT = Grand Tourism LT - Luxus Tourer R = Reise (Reise=Viaggio)RS = Reise Sport RT = Reise TourerST = Sport Tourer

DUCATI

La casa bolognese indica molto spesso nelle sue sigle la cilindrata: 620 Monster 749749 S oppure R Monster S4 R Testastretta 1098ST3 La cilindrata appunto è abbastanza evidente come pure il modello. In molti casi il modello è la cilindrata stessa. Testastretta=Rappresenta un'evoluzione del tipico motore a L DucatiGT = Gran TurismoS = SportR = Race = CorsaSS=Super Sport

Il numero che segue la S esempio Monster S4 o S2 oppure la ST3 indica il numero di valvole per cilindro.A volte appare anche la scritta Desmo ovvero distribuzione desmodromica il sistema meccanico utilizzatissimo dalla casa bolognese. Il nome deriva dal greco desmos e dromos che significano rispettivamente "vincolo" e "corsa" ovvero "corsa vincolata" ad indicare che la camma che regola l'apertura e la chiusura della valvola del pistone ha una corsa obbligata sia in andata che in ritorno, senza le molle per intenderci.



HONDA

L'imponente casa giapponese di Soichiro Honda deve la sua enorme espansione alle ormai mitiche CB xxx Four degli anni 70. I modelli attualmente in produzione sono moltissimi e le sigle di conseguenza sono tante e non sempre di facile interpretazione. Per quanto riguarda i diffusissimi CB e VT le sigle, dopo intense ricerche, hanno dato questo risultato:Gli esemplari degli anni 70/80CB 750 Four= City Bike 750cc quattro cilindrima ho scoperto che per molti significa anche:Cylinder Beam = Barra di Cilindri quindi Cilindri in Linea oppure, ma meno diffusoCruising Bike=Moto da ViaggioICBFL' attuale F aggiunta alla sigla CB dovrebbe indicare una caratteristica che ricorda le caratteristiche di versatilità (Fundamental=Fondamentale) primario, pricipale, essenziale che è storicamente alla base di questo progetto. Potrebbe anche significare Four perché presente sui modelli quattro cilindri, ma anche Fun, divertente/facile. Four però va in contrasto con CBR sempre quattro cilindri e soprattutto con il monocilinrico 125 CBR.VT invece significa Twin=Gemello a V quindi due cilindri a V e identifica la nota serie di bicilindriche VF sta per Four a V ovvero la serie di quattro cilindri a VLa R indica Race=Corsa e identifica le versioni sportive. Su queste versioni la R ha sostituito la F quindiCBR (Race o Racer)VTRVFR L'ultima lettera indica l'allestimento ovvero F,N,SCBR 600 F = Fairing = CarenaturaCBF 600 FLe versioni nude sono indicate con la NCBF 600 N = Naked=NudaLe versioni con il cupolino o semi-carenate sono indicate con la lettera SCBF 600 S = Shield=Protezione(scudo) oppure Small-Fairing = Piccola CarenaturaLe super sportive infine finiscono per RR ovvero Race Replica cioè repliche per il pubblico stradale delle stesse moto utilizzate in pista.CBR 600 RRCBR 1000 RRAltre sigle:XL indica la destinazione da fuori strada leggera quindi eXtream LightXR quelle fuori strada più impegnativo e da competizione eXtream RaceNS=New SportST=Sport Touring NT=New Tourer GL=Grand LuxuryCL=Cruiser Luxury ES=Energy SavingVTX indica V-Twin eXtreme. In questi casi l'ultima lettera dei modelli VTX descrive lo stile di queste grosse moto:S= Classic, R = retro, C =performant, F=Sport Poi ci sono i nomi veri e propri tipo:Hornet = Calabrone BLACK VIDOW= Vedova Nera Silverwing=Ala argentataGold wing=Ala d'orata


MOTO GUZZI


La Moto Guzzi per molti anni ha nominato i propri modelli con nomi di animali: LODOLA ALCE FALCONE NIBBIO ecc Poi è passata alla nomenclatura VXX cioè motore a V più cilindrata. QuindiV35=V 350ccV50=V 500ccV65=V 650ccDurante gli anni 80 molto famose erano i modelli sportivi:VXX seguito da DAYTONA - LE MANS - BOL D'OR - MONZA - IMOLA a ricordo dei noti circuiti.Breva invece è un vento che tira da sud sul lago di Lecco (vicino a Mandello)Nevada rievoca lo stato americano e i lunghi viaggi alla easy-riders ed è utilizzato sui modelli CustomGriso è il Bravo dei Promessi Sposi che vuol evidenziare la caratteristica di aggressività "teppistella" della moto.


KAWASAKI

Per quanto riguarda questa la nota casa giapponese di Shozo Kawasaki trovare spiegazioni è stato ancora più complicato. Z = Zephir = Zefiro (il vento) Z è la lettera storica con cui la Kawasaki ha iniziato a nominare i suoi modelli VN = VulcaN identifica tutta la serie di moto nate da questo progetto da 500 a 2000cc NINJA contraddistingue le più sportive e usa il prefisso ZX (che deriva dalla Z1 del 1973) seguito dalla cilindrata diviso 100 (600=6, 1000=10 ecc.) e la R o RR ad indicare Race o Race Replica (vedi Honda)ER = Essential Riding ZZ identifica le Sportive turisticheKLV identifica le enduro con motore longitudinale a V KLE identifica le enduro stradali bicilindriche in linea trasversale KLR identifica le enduro con motore monocilindricoKX identifica quelle per il motocross.KH - KX identifica le due tempi SUZUKI La famosa sigla GS dovrebbe quasi sicuramente essere Grand Sport ed è seguita dalla cilindrata espressa in ccSV = Sport V(Sport V-twin) GSX-R dovrebbe significare Grand Sport eXtreme-Racing, anche se per la X rimane qualche dubbio in quanto inizialmente, la "X" identificava le moto con motori 4 valvole per cilindro, che cominciavano a produrre ai tempi del GSX 1100 degli anni 80. GSR significa Grand Sport -RacingGS 500 F in questo caso la F finale identifica il modello carenato F=fairing(carenatura)GSF Bandit 650 S La F dopo GS indica il motore quattro cilindri (Four) mentre la S finale identifica il modello con cupolino e semi-carenaInfine: Katana = E' il nome di un'antica spada samuraiHayabusa = E' il falco in lingua giapponeseDR = Dirty Race cross fuori strada quattro tempi GT = Erano sul mercato prima delle GS ed erano due tempi


YAMAHA

Altro colosso giapponese con una miriade di sigle e modelli. Il primo modello costruito nel 1955 fu nominato YA-1 e soprannominato “Aka-tombo” (Libellula rossa). Le moto successive vennero siglate con Y seguita da altre lettere in ordine alfabetico. I modelli più significativi furono Y+ C, D, DS, e G.Yamaha utilizza molto spesso le lettere Z e Y, risalire ai significati che spero esatti è stato molto complesso... Y = YamahaZ sta per sportivaJ indica i quattro cilindri in lineaR indica Racing oppure Road S indica Single (monocilindriche)T indica le Twins (bicilindriche) F le Four (quadricilindriche)D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempiDT = Fuori strada due tempiRD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquidoLe cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT, le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail o prove estreme eXtreme Trial. Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati. TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana La Tricker rappresenta la moto da Trial YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250 TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR. Le MT=Maximun Torque o Coppia MassimaV-Max sta per Velocity Maximum Virago significa donna litigiosa, attaccabrighe Sigle varie:TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) Utilizzando, tra l'altro, il brevetto di un ingegnere italiano (Vincenzo Piatti) (Cit. De_Corsa)OHC = Over Head Camshaft (Albero a Camme in Testa) DOCH = Double O.H.C. (Doppio A.C.T.)YPVS = Yamaha Power Valve System (valvola allo scarico dei 2T, chissà come mai è la prima che mi è venuta... chiederò a Tico) Ex-Up = in casa Yamaha, i motori a 4t equipaggiati col sistema parzializzante dello scarico (Exaust = scarico) YCC-T=Yamaha Chip Control Throttle LC/YPVS =Yamaha Power Valve SystemYCC-I=Yamaha Chip Control Intake ATV = All Terrain Vehicle (veicolo per ogni tipo di terreno)SH=Single HeaderGT = Grand Touring or Gran TourismoGTO = Gran Turismo Omologato SS = Super SportSL = Sporty LightGTS = Grand Touring Sedan or SportLX = LuxuryDX, deluxeEX, exclusiveLS = Luxury SedanETS = Exciting Touring SedanTrans Am = Trans American racingIROC = International Race of ChampionsType R = Racing TypeGTR = Gran Touring RaceS-Type = Sport typeWRC = World Rally CarWRX = World Rally CrossSTi = Sport Tuned Injected EVO = EvolutionSRT = Street Racing TechnologyM = MotorsportsSRT - Street & Race Technology

Nessun commento: