giovedì 3 giugno 2010

Harley Davidson Softail CVO


Dal sito Due ruote.
http://www.motonline.com/prove/
Di Daniele Massari.

La più arrabbiata delle Harley CVO per il 2010 ha un nome tutto nuovo: la Softail Convertible ci ha sorpresi per la "castagna" impressionante del twin, che si traduce in una grande progressione e rapidità nel salire di giri. Il segreto lo abbiamo scoperto leggendo la scheda tecnica:


un valore di coppia massima di 131 Nm inferiore, sì, a quello degli altri modelli CVO, ma ottenuto ad appena 2500 giri!
Il grosso Twin (oltre 1800 cc) dispone, dunque, di una eccezionale riserva di energie a qualunque regime si apra il gas: come risultato ci si trova a guidare una specie di Fat Boy superaccessoriata, ma molto più potente, più veloce, con angoli di piega maggiori e una tenuta di strada superiore!
In sella, alle basse andature si soffre un po' perché il motore scalda parecchio, ma si apprezza la sella bassa da terra e la strumentazione, con un elemento circolare che ingloba la lancetta del contagiri, il tachimetro e i contachilometri.
Quando l'andatura sale si apprezza anche la presenza del piccolo cupolino, che è comunque rapidamente asportabile quando si vuole trasformare questa CVO in una hot rod da aperitivo.
I comandi a pedale hanno ampie pedane e mezzo cambio a bilanciere: quando ci si siede si cerca col tallone la leva posteriore del bilanciere, e si scopre che c'è una leva tradizionale; più duro che sugli altri modelli il comando della frizione.
Il sound è cattivo il giusto, e la frenata è potente, nonostante sia presente un solo disco all'avantreno





Nuovo ingresso nella gamma Harley CVO, la Softail Covertible è esclusiva e costosa: ha motore enorme, che vanta coppia da vendere

Una delle novità "vere" nella gamma Harley-Davidson 2010, per prezzo e vocazione non sarà destinata a una vasta diffusione: la CVO Softail Convertible, sviluppata dal reparto Custom Vehicle Operations su ciclistica softail, è una motocicletta tutta nuova.
Il progetto si sviluppa a partire da un telaio "finto rigido", dotato cioè di forcellone posteriore ancorato a una coppia di ammortizzatori orizzontali posti sotto il motore. All'interno di questa ciclistica viene installato un propulsore della serie Twin Cam "B", ossia della generazione dotata di contralberi antivibrazioni. Solo che, in questo caso, parliamo di una evoluta versione da 1.803 cc sviluppata dal reparto corse Screamin' Eagle.
Ma la caratteristica principale di questo modello, lo si evince anche dal nome, sarà la versatilità: la CVO Softail Convertible lascerà tutti a bocca aperta se "denudata" e parcheggiata dinanzi al bar, oppure potrà accompagnare il fortunato (e danaroso) proprietario durante giri anche lunghi, grazie alla coppia di capienti borse in cuoio e al parabrezza a sgancio rapido.
L'estetica potrà piacere o meno ma non è certo fatta per passare inosservata: priva di orpelli, questa softail è molto simile a una Fat Boy vitaminizzata; con borse e parabrezza ha quell'aria un po' sgraziata che, come nel caso delle tourer firmate Harley-Davidson, è così personale che finisce per possedere un proprio equilibrio stilistico.
Oltre al motore, alle livree personalizzate e alla gran messe di accessori di serie, la CVO Softail Convertible vanta una coppia di bei cerchi da 18" abbinati all'impianto frenante con disco singolo anteriore e posteriore.
I prezzi partono da 30.400 euro, ma sarà difficile aggiudicarsene una a meno di non affrettarsi ad ordinarla...

Nessun commento: