martedì 26 gennaio 2010

Victory Vision Tour

dal sito: Due ruote.

http://www.motonline.com/prove



Pubblichiamo la prova, tratta dalla rivista due ruote, di questa moto. Molto divertenti i commenti degli utenti, che copio e incollo alla fine dell'articolo. Si tratta dei commenti più disparati, da "catafalco che sembra un comò" a "vasca da bagno"; c'è chi la considera emozionante con un boiler, a chi sostiene che è più emozionante prendere un treno. Ci sono poi commenti positivi, uniti ad altri commenti più o meno divertenti, per una moto senz'altro fuori dal comune e che certamente non passa inosservata.





Siamo andati fino in California per provare la nuova ammiraglia della factory americana: un prodotto maturo e originale dalle prestazioni... brillanti

Los Angeles (USA) - Mastodontica, tanto da temere di non riuscire a reggerla: sulle prime, la Victory Vision Tour imbarazza per le dimensioni esagerate. Fa impressione anche per quelle linee tese, che fanno girare chiunque quando ci vai in giro.



L'estetica è opera di Arlen Ness: un design innovativo in un contesto, quello delle cruiser da turismo, decisamente conservatore. La rivale diretta, in un ipotetico confronto, è la Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic, che ha una linea immutata da tempo immemorabile: ciò le consente di mantenere quotazioni dell'usato elevate, mentre un'estetica moderna come quelle della Vision potrebbe essere soggetta a un invecchiamento "precoce".



Resta il fatto che questa cruiser ha davvero molto da offrire ad un prezzo di circa 23.300 euro, decisamente meno dei 27.000 necessari per acquistare una Ultra Classic, per non parlare della Ultra Limited (novità Harley 2010, più accessoriata e con motore da 1.700 cc), che costa 29.000 euro.
Dal punto di vista della dotazione, questa Victory resta comunque un passo avanti: la sua strumentazione è più moderna e l'impianto hi-fi ha una vera interfaccia iPod, il parabrezza è regolabile elettricamente in altezza, il navigatore è collegato direttamente all'impianto audio e le manopole sono riscaldabili. Buona la capacità di carico offerta dai tanti vani: il tappo del serbatoio è celato da uno sportellino sulla destra, mentre a sinistra c'è un vano con serratura e presa 12V. Le borse si chiudono con la chiave o con comando remoto centralizzato; la capienza dei vani laterali potrebbe essere migliore: la causa è da ricondurre alle forme così affusolate. Ampio il top case, per cui avremmo gradito una luce di cortesia; a richiesta, vi si può installare il caricatore CD.



Prova
A pochi decimetri dal suolo, le braccia in avanti e il busto incassato entro l'enorme sagoma del mezzo, si viaggia completamente protetti dai flussi d'aria: questa cruiser sembra nata per muoversi nelle highway infinite americane, con la musica giusta "sparata" dall'impianto hi-fi e il bicilindrico che spinge sereno e infaticabile, sebbene i consumi non siano proprio da "utilitaria".
Quando, poi, sul tragitto si incontrano delle curve, basta scalare una o due marce e affidarsi alla ciclistica sincera e al propulsore, dotato di un'elasticità invidiabile. L'erogazione è sempre fluida e consente di riprendere giri con vigore a qualsiasi andatura: nel misto o nei tragitti extraurbani, si dimentica quasi di usare il cambio grazie all'ottima rapportatura e all'elasticità della quinta, seguita da una sesta marcia Overdrive. In città ci si deve preoccupare degli ingombri, nonostante l'insospettabile maneggevolezza derivante dal baricentro basso. Il cambio non brilla per morbidezza o precisione, la trasmissione primaria è piuttosto rumorosa e il motore trasmette molto calore alle gambe.
La mole di informazioni fornite dall'ampia consolle centrale è quasi esagerata: chilometraggio, orario, marcia inserita e autonomia per il display centrale, poi informazioni riguardanti l'hi-fi e una strumentazione secondaria che si sviluppa in senso longitudinale. Anche i blocchetti elettrici, posti all'estremità di un bellissimo manubrio, sono davvero completi, ma forse un po' troppo "plasticosi".
Promosso il reparto sospensioni: il mezzo è sensibile alle raffiche laterali di vento, ma resta il fatto che muoversi sulla Vision costituisce una gran bell'esperienza, che pone il comfort come priorità assoluta. Il mono posteriore, pneumatico, è regolabile mediante una pompetta dedicata. L'impianto frenante, finalmente dotato, per il 2010, di impianto ABS, è composto da tre dischi da 300 mm ed è abbinato a un sistema di ripartizione della frenata che trasmette ai dischi anteriori il 40% della forza esercitata sul pedale del freno posteriore.
Le pedane, belle e confortevoli, isolano a sufficienza dalle vibrazioni. Manca il comando a bilanciere su quella sinistra; al manubrio, solo la leva del freno anteriore offre un registro di regolazione.

Tecnica
La Victory Vision Tour è spinta da un propulsore bicilindrico a "V" di 50° che vanta una cilindrata di 1.731 cc grazie a valori di alesaggio e corsa di 101x108 mm. La distribuzione è monoalbero a camme in testa, con quattro valvole per cilindro e iniezione elettronica con corpi farfallati da 45 mm; il raffreddamento è misto e il cambio, a sei marce con overdrive, è abbinato a una trasmissione finale a cinghia con rinforzi in carbonio.
Il risultato si traduce in un motore brillante, capace di oltre 90 CV di potenza massima e di un valore di coppia superiore ai 15 kgm a soli 3.000 giri.
Il telaio monotrave in alluminio, suddiviso in due porzioni che si uniscono in corrispondenza del cilindro posteriore, è abbinato a un cerchio da 18" all'avantreno e da una ruota motrice da 16". L'impianto frenante consta di tre dischi da 300 mm: all'avantreno agiscono due pinze a tre pistoncini mentre la posteriore, a pistoncino singolo, è abbinata a un sistema di ripartizione della frenata. Dal 2010 questo modello è disponibile con ABS di serie.









Piu' che una moto sembra di vedere star trek con le ruote... io dovessi vederla dal vero mi girerei a guardarla (se possibile da vicino) comunque secondo me e' esagerata.



pensate alla Hoss!
- Moto assolutamente di nicchia, come le gia' citate HD o GW o la mastodontica Triumph Rocket 3!!Se ben ricordo in USA crearono qualche anno fa la gigantesca Hoss Boss con motore Chevy da 350pollici cubi (se nn erro circa 5 litri!!!) e gommazza automobilistica al posteriore!!



Per me e' troppo simile a un enorme scooter ,e nel traffico in estate e come essere in macchina senza cdz. e non credo che si possa zizagare in mezzo alle macchine. E per me una moto deve essere agile in mezzo al trafico per la sicurezza del motociclista.


Rientra in quella categoria di moto da viaggio che solo chi ha avuto puo' apprezzare. Ho posseduto 3 LT insieme ad una naked per divertirmi tra le curve ma, dopo aver venduto l'ultima LT ed in attesa della nuova devo dire che mi manca proprio una tourer di questo livello. Considerazioni a parte sull'estetica, troppo personali, credo comunque che verra' apprezzata da questo tipo di utenza.

assurda
- da noi in italia dove la usi? forse in autostrada ben ammesso che non ci sia coda e poi parliamo di fare macchine con cilindrate minori per non inquinare e facciamo moto con motori da auto (non piccole) assurda e fuori tempo



Commenti da bar
- Ho guidato la goldwing e ora possiedo una lt bmw in 4 anni quasi 100milakm alcuni commenti sono piu da bar che da motociclista se non puoi comprarla non vuol dire che non e' una moto in mezzo al traffico non hanno nulla da invidiare alle sportive o naked. poi come si dice LA MOTO LOGORA CHI NON CE LA io non lo ancora provata ma il design non mi dispiace affatto un po fuori dal normale ma originale


non saprei...ma
Ci sono vari guidatori e per questi vari autoveicoli, dalla smart alla mega suv, passando dalla berlina alla sw e al monovolume. I motociclisti non sono da meno.Stese, nude,chopper, super tourer ecc. Per alcuni l'importante e' correre, altri passeggiare, ma per tutti mostrare di avere la moto piu'...bella,performante,,ma comunque mostrare qualche cosa.Questa sicuramente attira molto l'attenzione


da megalomani -
Gran moto da viaggio in autostrada , ma preferisco ancora la mia o al limite paneuropean o kawasaki gtr



mototuristi
- certe moto "logorano" chi non puo' permettersele......


non ce la faccio...
- mi arriva la newsletter..rivedo questo test..mi tocca commentare per la terza volta,proprio non ce la faccio,e' veramente brutta..sembra il test della 'gio style'..i contenitori di plastica da frigo..gia' non capisco chi compra una goldwing..un'altra plasticona senza che neanche si veda il motore..o le nuove bmw..idem..insomma..sono


Domanda
- Ma si guida con la patente "C" questo autocarro???




NON SO'
- Sono alquanto perplesso, anzi molto perplesso, sinceramente non mi fa' provare niente, forse provandola? ma io sono uno schiavo della tecnologia allora preverisco mille volte di piu' la mia GW.


Bah!
- E siete andati fino in california per provare un catafalco che assomiglia a un como'?



fuori luogo i comnenti su utilita' e manegevolezza...chi se la comprera' non lo fara' aspettandosi questo... e' grossa e sulle nostre strade non sara' il massimo di agilita'... ma esistono persone che si comprano l'hummer per girare in centro per cui : "de gustibus..." a cui aggiungo ...beati loro.



ASTRONAVE
- impressionante : A dire il vero la prima impressione che mi ha dato e di un otto volante quello delle giostre di quando ero piccolo poi approfondendo il tutto in un unico giudizio ASTRONAVE , scusate se sono cosi drastico ma a me mi viene veramente la pelle d'oca e piu' forte di me non c'e proprio nessun gusto a guidarla .




Di tutto di piu'............................
- piu' che una moto sembra un'astronave ! Toppo innovativa per questo secolo........................ Meglio comprarsi un maxi scooter........


booh.............
- Se uno non ha idea di come spendere 23.000 euro, e' un'idea! Cmq troppo grande x le ns strade e soprattutto x le nostre aree di sosta dedicate ai motocicli, occupa lo stesso spazio di una Smart....... quindi acquisto una Smart e con gli 8.00o che avanzano ho piu' opzioni su che moto acquistare sia nuova che un buon usato,ma a questo punto si torna all'inizio se uno ha 23.300 euro da spendere.....



Poppa o prua?
- L'imbarco x le auto si trova a poppa come di solito,o anche a prua?!!! Hi hi hi....


in effetti...
- ... mi sembra molto lontana dai nostri schemi, sia mentali che stradali. Come Harleysta son di parte, quindi non giudico. Preferisco pero' gli altri modelli di Victory che, per cio' che ricordo e' sempre mr. Ness a disegnare. Infatti riprendono da vicino le sue interpretazioni, ormai storiche, prima che togliesse la sua attenzione dalle HD. Auguri.
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BELLA!
- Sicuramente sovradimensionata per le nostre strade, ma potendola provare ci passerei sicuramente un comodissimo fine settimana pronto a ricredermi sulla prima impressione.
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andrebbe provata -
l'estetica della moto e' molto particolare, abbina una linea decisamente futuristica abbinata ad un motore classicissimo dal raffreddamento ad aria. E' una moto che ti spiazza al primo sguardo. Secondo me andrebbe provata , perche' se la moto in movimento trasmette delle sensazioni uniche abbiamo trovato la nostra moto, diversamente se cosi' non fosse abbiamo solo sprecato soldi inutilmente.
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E' PIU' EMOZIONANTE PRENDERE IL TRENO........
- mi rendo conto che ognuno chiede alla moto cose diverse, ma quello che accomuna i motociclisti e' l'emozione della guida, e' il piacere di fare belle pieghe, di sentire i cavalli che scalpitano tra le gambe, e' l'adrenalina che si sprigiona mentre guidi. Non comprendo quali emozioni si possano avere andando in giro su una poltrona viaggiante con un motore da trattore ed una maneggevolezza da tram.mah
esercizio stilistico mal riuscito
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- Ma volete paragonarla alla Kawa VN 1700 voyager ??!!!
- Affascinante come un boiler!!!!!!!!!!!! Poi per fare moto turismo tutte ste moto ingombranti per ragionieri che si portano dieto anche il cesso da casa!!!!! Speriamo che nel 2012 finisca tutto questo!!!!! p.s. e pensano anche di essere motociclisti!
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ma chi le disegna???
- una moto di cui tutti sentivamo la mancanza!?!???un misto di bmw k 1200lt e star trek, in salsa americana e concordo con la somiglianza all'aprilia atlantic.... assurda
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grande! unica e originale
- trovo questa moto affascinante, unica e originale, ci son0 montato sopra a eicma e mi sembra che non abbia niente da invidiare alla mia Goldwing, non la comprerei per ora, preferisco la mia bambolona 1832 cc ma solo perche' non c'e' certezze, poi se voglio una moto come qui dicono in tanti faccio come tutti i giorni, vado in transalp.
piccola.
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- Di sto passo conviene metter due ruote ad un motoscafo, almeno sarebbe originale. proprio non capisco
- proprio non capisco-come fanno ad affascinare moto come questa,la goldwing o i nuovi touring bmw?? la moto... deve essere una moto..motore..cilindri..forme da moto..queste sembrano tutte delle lavatrici viaggianti..tutto un plasticone.. tutto progresso ed innovazione..ma allora diventano mezzi di spostamento..non di divertimento. volete mettere una HDelectra glide? almeno rimane una moto da 'guidare'
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Secondo me
- Bella lo e' certamente, mastodontica ancor di piu'. Mi chiedo solo se nelle nostre strade cittadine e' pensabile l'utilizzo di un bisonte di questa portata.
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Ingombrante
- Moto seppur agile ed appariscente adatta alle lunghe distanze . Sono salito sulla Hammer 8 ball molto leggera da fermo e gran motore , con 2 supertrapp suona una meraviglia
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BELLISSIMA
- DOPO CHE L'HAI PROVATA, TI VIENE VOGLIA DI COMPRARLA. GIUDIZIO ASSOLUTAMENTE POSITIVO.
bellissima - mi piacciono le moto enormi e questa lo e`. stilisticamente molto diversa, "non e`bello cio` che e`bello, ma e` bello cio` che piace', anche il prezzo mi sembra ragionevole, pero` se devo mettere i soldi sul tavolo compro la gold wing.
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...mah...
- Ottimo come furgone per le consegne del latte in centro...
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Affascinante, ma da provare.
- Indubbiamente e' una moto dalle linee futuristiche molto affascinante e per la mia corporatura andrebbe bene. Infatti non vedrei come legittima concorrente HD Ultra Classic, che per me e' piccola e corta, caso mai l'Honda Goldwing che come dimensioni e' anche leggermente piu' grande ed il confort non e' certo da meno. Cmq sarebbe da provare... Unico neo le borse laterali poco capienti.
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Nessun regalo per nessuno.
- una creatura come questa non si puo' dire sia brutta, ma non credo si possa paragonare ad una HD. Sicuramente il prezzo e' interessante, ma se vuoi spendere meno ci sono altre proposte sul mercato; al contrario se domani ti serve un pezzo di ricambio, facilmente, qui in Italia, ma forse in Europa, si fa fatica a trovarlo. Nessuno regala nulla, neppure Babbo Natale. Auguri a tutti.
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Vision victori non e' una bufala
- Stento a credere che sia vera... ma quanto costa ? mi chiedo a cosa possa servire una motoautomobile sulle nostre maledette strade ???
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Che lavatrice...
- Questa Victory e' un esercizio di stile, mole fuori dal mondo senza un'effettiva utilita' protettiva (la Goldwing protegge come una macchina ed e' piu' stretta di 40 cm), ha un bicilindrico di potenza modesta, e nessun particolare appeal tecnico. Goldwing: Abs, airbag, radio mp3 , 6 cilindri 1800, navi integrato... e l'unica rivale sarebbe l'Harley??
superlativa!!!!!!!!!!!!!!
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- un sogno da non poter realizzare
- DI COSE PACCHIANE E BRUTTE NE HO VISTE, MA COME QUESTA! COME E' PENSABILE CHE LA PATRIA DEI PIU' GRANDI CARROZZIERI POSSA RIMANERE AFFASCINATA DA TANTA BRUTTEZZA. MOLTI ANNI FA, RIMANEVAMO AFFASCINATI DAI GROSSI MOTORI 1400/1600 CC DELLE MOTO AMERICANE, MA OGGI LE MOTO EUROPEE SONO MOLTO PIU' BELLE E PRESTAZIONALI DELLE AMERICANE. CIAO E SCUSATEMI PER IL SEVERO GIUDIZIO.
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siamo al paradosso
- ma una moto..non dovrebbe sembrare una moto? a casa mia..esiste un telaio..che si deve vedere..un motore..che si deve vedere..un serbatoio...che deve essere un serbatoio..insomma..una vera moto..non un mezzo di locomozione che sembra uno scuterone..ci pensa gia' la honda con la gold wing..le nuove bmw touring..ci mancava anche questa.rimane solo il fascino dell'electra glide dell'harley..
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Un plasticone
- Non c'e' molto da commentare, a vederla cosi' mi sembra il "soliti" plasticone made in USA che si pone tra le mitiche HD e la fantastica Gold Wing. Ne carne (Harley) ne pesce (Honda GV), inutile.
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- Impressionante!!!
Appena ho visto la foto frontale in movimento credevo di trovarmi davanti alla riedizione del 500 Atlantic Aprilia (ve la ricordate la prima serie!?). Seriamente...questi "mastodonti" credo siano proibitivi sulle strade Europee in genere: interasse chilometrico, ingombri "imbarazzanti", carenature stilisticamente "pesanti" e "ridondanti". A questo punto..... Atlantic usato!!!

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