mercoledì 16 giugno 2010

Moto Guzzi Nevada Anniversario,



Da Motorbox:
http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Anteprima/MotoGuzziNevadaAnniversario_anteprima.html

TEMPO DI FESTEGGIAMENTI

Anche in Casa Guzzi si può festeggiare quello che senza tema di smentita il compleanno di un best seller. Si perché di Guzzi ne sono arrivate (e sparite) tante, ma la Nevada è sempre rimasta il modello di gran lunga più apprezzato e venduto.


Almeno finché non è arrivata la V7 Classic con la quale al momento si contende la palma di Guzzi preferita dagli italiani. Per questo in Guzzi hanno deciso di festeggiare il compleanno con una versione anniversario. Che affianca la Classic fino ad oggi in commercio, proponendo però nuove colorazioni e rifiniture. Nuova la colorazione bicolore, nuova la sella "two up" su due piani, nuovi anche i fianchetti.

.
TECNICA INVARIATA

La tecnica resta ovviamente invariata, da sempre la Nevada è equipaggiata con il V2 di 90° raffreddato ad aria da una cinquantina di cavalli e capace di erogare una coppia di 54,7 Nm a soli 3.600 giri trasmessi alla ruota posteriore da un albero con giunto cardanico. Il classico telaio a doppia culla, la coppia di ammortizzatori e la forcella telescopia completano il quadro di una Cruiser classica che ha sempre avuto sempre una guida divertente.

GIA' IN VENDITA

La nuova Nevada Anniversario è già disponibile presso la rete vendita nazionale al prezzo di 7.960 Euro FC IVA compresa, in un'unica colorazione bicolore ma con la possibilità di personalizzarla secondo i propri gusti e esigenze attingendo al corposo catalogo di accessori Moto Guzzi.








.
Una edizione speciale nata per celebrare il ventennale della custom Moto Guzzi. È l'Anniversario che affianca la longeva Classic, diversificandosi nello stile, ora più accattivante e contemporaneo.
Nella storia della casa di Mandello del Lario la Nevada rappresenta uno dei capitoli di maggior successo. Una moto che anno dopo anno si è affermata come alternativa alle custom d’oltreoceano grazie a uno stile sobrio, alla forte personalità tecnica e al suo irreprensibile comportamento stradale, secondo la migliore tradizione Moto Guzzi.
Eclettica e affidabile la Nevada Classic ha il grande pregio di aver fatto esordire o ritornare alla pratica motociclistica migliaia di motociclisti convertendoli in accaniti sostenitori del marchio dell’Aquila. Il merito è nella sua capacità di conciliare prestazioni e costi accessibili a una larga fascia di utenza con l’immagine e la tecnologia di una moto di classe superiore.

Design.

Ispirata verso un concetto di stile più sportivo e dinamico la nuova nata di Mandello appare più muscolosa e ribelle rispetto alla Classic. La nuova sella two-up pare adagiarsi sul panciuto pneumatico posteriore fino a far riaffiorare l’aderente parafango bicolore sul quale fa bella mostra di se un nuovo gruppo ottico posteriore cromato. Il posteriore si completa con le inedite maniglie cromate, un ulteriore elemento di design che la differenzia dalla capostipite Classic.
La parte centrale del design della Anniversario è tesa a esaltare il cuore pulsante della moto, ovvero il leggendario bicilindrico trasversale a V di 90° della serie small block. Nel valorizzarne ulteriormente le sue scultoree forme metalliche sono stati ridisegnati i fianchetti laterali e armonizzati alla forma al serbatoio da 14 litri. Quest’ultimo pare “sospeso” sulla “V” formata dai due cilindri contrapposti, secondo un effetto ottico ottenuto attraverso un concetto cromatico bicolore, dove il nero rappresenta il colore dominante della parte inferiore della moto, a partire dal carter motore mentre il bianco domina quello superiore rappresentato dal dorso del serbatoio e dei parafanghi, finemente raccordati da una filettatura arancione. Ne deriva una moto dall’immagine sportiveggiante, alla quale contribuisce anche il manubrio low bar che, in linea con la filosofia della moto, ha una foggia più bassa e compatta rispetto all’unità che equipaggia la versione Classic.

Motore.

Il bicilindrico della serie small block rappresenta l’ultima evoluzione di un propulsore nato nel 1977 e divenuto celebre per la sua affidabilità ed economia d’esercizio. I suoi 744cc sono ottenuti con un alesaggio di 80 mm per una corsa di 74mm, con cilindri in lega d’alluminio e pistoni con riporto antiusura in grafite. Alimentato dal sistema d’iniezione elettronica Weber Marelli, con corpi farfallati da 36 mm di diametro, vanta basse emissioni e un temperamento vivace in sintonia con filosofia della Nevada, che gli deriva dall’erogare il valore di coppia max., pari a 54,7 Nm a soli 3600 giri/minuto.

Tecnica.

Sotto l'aspetto tecnico la Nevada Anniversario conferma la cifra ciclistica e prestazionale della versione Classic. Il telaio è un irreprensibile telaio a doppia culla, con elementi inferiori imbullonati e staccabili. Particolare attenzione è stata dedicata alla geometria dello sterzo, dove il canotto ha angolo d’incidenza (27°50’) che assicura stabilità e precisione nei cambi di direzione. Il confort di marcia è assicurato da sospensioni di qualità con un avantreno affidato a una forcella Marzocchi con steli da 40 mm per 130 mm d’escursione mentre il forcellone è collegato con due ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico molla, che si estendono per 118 mm. Il comparto frenante consta di un disco anteriore flottante da 320 mm e uno posteriore da 260 mm. Particolare è anche la sezione delle ruote a raggi, con l’anteriore da 18 pollici e il posteriore da 17 per una gommatura a spalla alta, che restituisce al veicolo un’eccellente maneggevolezza e grande sensibilità di guida.

Prezzo.

La nuova Nevada Anniversario è già disponibile presso la rete, 7.960 € (fc) il prezzo. Unico colorazione, bicolore ma con la possibilità di personalizzarla secondo i propri gusti e esigenze attingendo al corposo catalogo di accessori Moto Guzzi.

Nessun commento: