venerdì 24 luglio 2009

Honda Rebel 125 - 250


Dal sito Motor Box.
http://www.motorbox.com/Moto/Schede_Spot/1692.html?tab=1

Impostazione e look custom per due moto da usare tutti i giorni: la 125 rientra nei limiti di potenza previsti dalla legge, la 250 può “sbordare” con i cavalli e si adatta meglio alle puntate extra urbane. Facili nella guida ed economiche nella gestione, un po’ meno nell’acquisto.

Bel look e belle finiture ma prezzo un po' elevato.




Com` è
Identiche nell’impostazione e nello schema generale, le piccole “ribelli” sono spinte da un bel bicilindrico parallelo. La scelta di tradire lo schema a V è inusuale, ma questo motore è collaudato e anche più economico. Ciclistica senza particolari spunti, mentre le finiture generali sono molto buone. Le Rebel sono curate.
Come va
Il bicilindrico parallelo vibra un po’ agli alti regimi, ma basta non tirargli il collo per andare via in souplesse, tranquilli e consumando poco. Le sospensioni soffrono un po’ il passeggero, ma con le Rebel non bisogna fare le corse. Impostazione comoda. Con la 250 si va anche in autostrada.

Opinioni sulla Rebel 125 tratto dal sito Autociao.

Ho comprato questa moto circa sei mesi fa. L'ho pagata 5.900.000£ (su strada) xchè la Honda se le vende a Km 0 del '97. Allora, innanzitutto c'è da dire che l'estetica è ottima, sembra veramente una Softail in miniatura, cromata e curata nel minimo dettaglio. Finiture ottime.
La ciclistica è buona, i freni risultano efficaci (sulla prova di In Moto venivano evidenziati come pregio), davanti ha un potente freno Grimeca da 240mm, e dietro un tamburo, meno efficente, da 130mm. Sospensioni discrete, la forcella anteriore assorbe bene le buche, ma la coppia di sospensioni posteriori (regolabili in 5 posizioni) possono sembrare un po' secche e non sempre assorbono bene le asperità del terreno.
Nota dolente, a mio giudizio x il telaio, che anche se fatto su misura può risultare un po' troppo esile e di ridotta capacità di carico (180kg).
La posizione di guida è comoda e ci si sente subito a proprio agio; la sella non è morbidissima, ma questo a vantaggio della schiena sulle lunghe percorrenze. E' anche facile da guidare, in una settimana, essendo la mia prima due ruote con le marce, sono riuscito a imparare e a prendere sicurezza senza troppi problemi, grazie anche al cambio che è di una precisione fantastica: il folle entra sempre e le marce non fanno una piega, difficilmente si inceppano.Arriviamo al motore: un super collaudato bicilindrico in linea, 4t, raffreddato ad aria, derivato dalla CM125. Il consumo è praticmanete irrisorio, anche tirando tanto non si scende mai sotto i 28 Km/l e se si sta attenti si riescono a superare facilmente i 30 km/l (la casa dichiara 30, non 40km/l). Questo grazie al carburatore a valvola piatta praticamente minuscolo da 18mm. C'è da dire che questo bicilindrico è indistruttibile, ci si può camminare per km e km senza mai avere problemi e la manutenzione è minima.
Le prestazioni per la sua categoria sono + che accettabili, infatti se confrontate con le altre custom 125, solo poche sono migliori (Classic 125, ma è 2t).
ACCELERAZIONE 0-400m : 21,3"
RIPRESA 0-400m da 50km/h in ultima marcia : 19,1"
VEL.MAX : 110 Km/h (dichiarati dalla casa)Devo dire però che se si sta su un bel rettilineo e la strada è in buone condizioni si possono raggiungere anche i 120 km/h (provato io, sulla Pontina x chi conosce Roma), però di più non va.
Scatto molto buono, ha una prima che attacca subito e trasmette bene alla ruota tuti gli 11cv, la seconda spinge, la terza allunga, la quarta l'ho tirata fino a 105 km/h e la quinta è una marcia x di più di riposo anche se riprende bene anche da 30-40 km/h. Al semaforo, se si sa staccare bene la frizione ovviamente, si può stare dietro anche a scooter con il variatore di pari cilindrata. La ripresa non è male, anche se non è entusiasmante.
Ovviamente in due perde molto (come tutti, o quasi, i 125) e si sente la mancanza di qualche cavallo in più. Inoltre bisogna stare attenti a quando si impostano le curve perchè l'avantreno con il passeggero si alleggerisce molto e a volte la ruota anteriore può saltellare un po' troppo.Il peso (137kg a secco) è giusto e non si sente neanche nelle manovre da fermo, grazie alla sella bassissima da 68cm.La tenuta di strada è ottima, veramente, un po' meno invece la stabilità che nei curvoni presi un po' veloci fa sentire i suoi limiti, cmq sempre senza troppi problemi.La strumentazione è essenziale, non ha il contagiri, però è ben visibile e intonata.
Unico problema, se cosi' si può chiamare, che ho constatato è stato la rottura di un raggio alla ruota posteriore causato, credo, da una grossa buca presa in due con un passeggero un po' pesante.
La capacità di carico è minima, c'è solo un piccolo spazietto dove mettere gli attrezzi che sono molti. Comunque io ci ho montato due borse di pelle della Bags and Bike che le fa apposta x questa moto (320.000£).
In conclusione una moto bella, affidabile, comoda, agile, economica e facile da guidare. Ha poche pecche, sicuramente non determinanti.E' molto apprezzata da tutti e si fa notare (molti al semaforo mi hanno chiesto informazioni sul tipo di moto).Ah, un consiglio: se durante il rodaggio non cammina è normale cambia dal giorno alla notte dopo 1500-2000 km.Non saprei che altro dirvi, credo di aver esaurito gli argomenti. Se a qualcuno interessa questo modello può richiedermi la prova di In Moto che ho sul Pc in formato pdf.
Ve la consiglio!
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La Honda 125 Rebel è molo ben riuscita. Come custom riesce a soddisfare le esigenze di chi la guida grazie al suo comfort, alla sua manegevolezza e alla sua duttilità. Ottima per lunghi viaggi tiene benissimo la strada e si comporta molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato. Lievemente inferiore rispetto al 250 la consiglio per la città come per le lunghe passeggiate. Con lo schienalino si aggiunge la comodità per il passeggero che si può godere le gite come fosse in poltrona. I consumi sono bassissimi. Consiglio questa moto a chi non è espertissimo o a chi preferisce la comodità alla velocità. La consiglio inoltre alle ragazze come alternativa allo scooter e come avvio alla guida di una moto con le marce.
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Ho comprato seminuova un'Honda Rebel 125. Nuova sarebbe costata troppo considerando il rapporto qualità/prezzo. L'estetica è ottima e si presta anche a fare pensare che la moto sia di una cilindrata superiore al 125. Ma, ahimè, quando la siguida ci si rende subito conto che è proprio una 125 (qualche volta forse anche meno...). Il primo problema che si pone è uguale per tutti i motocicli della sua cilindrata: NIENTE AUTOSTRADA! La frenatura a tamburo della ruota posteriore non è mai affidabile al 100%, anzi uno sprovveduto rischia molto se non sa bilanciare adeguatamente con il freno della ruota anteriore( a disco). Come tutti i custom è molto maneggevole durante la guida ed il peso non è tale da dovere andare in palestra per alcuni mesi prima di doverla montare. Altra ombra è rappresentata dal motore, un quattro tempi bicilindrico che consuma molto più del valore dichiarato dalla casa (40 Km a litro), non si riesce mai a superare i 25 Km per litro. Proprio per le sue caratteristiche l'Honda Rebel 125 non è nemmeno un fulmine in ripresa, quindi non stupitevi quando fermi al semaforo, allo scattare del verde semplici ciclomotori vi lasceranno sul posto. La velocità massima raggiunta è stata di 100 Km/h su strada pianeggiante e con la moto lanciata parecchio. Se sono le prestazioni che cercate è meglio che vi indirizziate altrove! se invece si vuole una moto che faccia bella vista di sè (l'Honda la produceva anche in versione 250 e 450) che dia l'impressione di essere di una cilindrata superiore, che sia abbastanza economica, sia dal punto di vista dei consumi che del premio assicurativo (il bollo 51.000 lire), che possa essere guidata in atto anche con una semplice patente B (non necessita di patente A, essendo 125), allora è la moto adatta.... purchè si stia attenti quando si frena!
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Quanti sedicenni hanno mai sognato un'Harley Davidson ma non la potevano avere perchè troppo giovani per le vigenti normative?Ora possono assaggiare con questa Rebel 125 il mondo delle custom sindalla tenera età del patentino A.E' una moto bellissima,facile da guidare,sicura in frenata , brillante e maneggevole nel traffico cittadino grazie ad un peso contenuto e ad una progressione piacevole fino agli 80/90 km/h.Certo non è una freccia come le altre centoventicinque di pari grado ma il generoso bicilindrico(una sciccheria per la sua classe )è in grado di riprendere facilmente anche quando si procede a bassa velocità in quinta.Insomma è bella,divertente e di sicuro impatto!Non ho mai avuto problemi in quattro anni quindi non saprei che difetto segnalare!Consumi irrisori! 30 al litro!

2 commenti:

Jocek60 ha detto...

Ho comprato una 250 Rebel del '99, cosi, per imparare a guidare una moto, prima di passare a una HD Sporty.
Non pensavo, a poco prezzo, di trovare una moto "vera":
sembra piccola, ma è molto maneggevole e comoda, di una facilità di guida impressionante (non ho mai guidato moto prima), con consumi irrisori.
Non è certo una scheggia, ma con una custom scoperta, senza cupolino, a 120 km/h bisogna proprio aggrapparsi al manubrio...non oso pensare cosa succeda su una HD a 150-160 km/h!
Dato che abito in collina, le salite non la spaventano, tengo spesso la 4, scendo in 3 solo ai tornanti...
Sono veramente entusiasta!!!

Paolo Franceschetti ha detto...

Grazie del commento Jocker.