giovedì 23 luglio 2009

Honda Shadow 125


Dal sito: Due ruote.


del 30.8.2002


In Europa moto come questa detengono quote di mercato considerevoli: basta superare il Colle di Tenda per vedere ragazzi francesi in sella alle loro Yamaha TDR 125, Honda Varadero di uguale cilindrata e così via. Dalle nostre parti, invece, da quando vige il limite dei 15 cavalli i motori da un ottavo di litro per lo più se ne stanno sotto le carrozzerie plastiche degli scooter, i mezzi ritenuti più adatti a potenze tanto esigue. A questo punto, l’unica via pare quella di specializzare il più possibile il prodotto, donandogli quelle caratteristiche di raffinatezza e cura del dettaglio che uno scooter per definizione non può avere, e non importa se questo fa lievitare il prezzo.
Honda fa proprio questo con la Shadow 125, la classica moto che a sedici anni procura momenti di lacerante invidia ai compagni di classe (quanti di loro hanno un bicilindrico?) ma che sa adattarsi anche a chi non è un teenager, proprio grazie all’aspetto maturo. Il gentil sesso, in particolare, può apprezzarne le dimensioni contenute e lo styling pulito.Il prezzo, di quasi 4.700 Euro (circa mille più del vendutissimo @), la mancanza di un vano portabagagli nonché l’ormai bassa popolarità delle custom (escluse quelle americane o comunque di enorme cilindrata) spiegano perché un oggettino così piacevole sia raro a vedersi sulle nostre strade.


Su strada

In sella, la Shadow 125 va presa per com’è: una moto molto, molto tranquilla. Soprattutto bisogna dimenticarsi le doti di accelerazione e ripresa che spesso caratterizzano i veicoli con questa impostazione: la coppia motrice è infatti decisamente scarsa (10,7 Nm a 9000 giri). Le prestazioni assolute, insomma, sono paragonabili a quelle di uno scooter midi di equivalente cilindrata, con la lancetta del tachimetro che fatica a superare quota 100. In compenso, nella guida rilassata la VT 125 sa essere appagante, grazie a un’ottima stabilità sul dritto e a una tenuta rassicurante in curva; doti che però si pagano con un assetto fin troppo rigido, soprattutto a causa degli ammortizzatori posteriori poco efficaci.Anche se le sollecitazioni cui viene sottoposto non sono eccessive, l’impianto frenante difetta un po’ di potenza: come è facile intuire, a faticare è soprattutto il tamburo posteriore: per ottenere spazi d’arresto brevi, il pedale destro deve essere spinto fino a fondo corsa.Infimi i consumi: i 25 chilometri con un litro sono la norma, ma si può andare ben oltre
-----------------
Opinioni tratte dal sito autociao
Un ottimo 125, molto grande ma dalle prestazioni limitate (velocità massima 115/120 km/h) infatti la sua carrozzeria molto grande porta questa moto ad assomigliare esteticamente ad un 600 (ottimo per un ragazzo di 16 anni che vuole fare colpo su qualche bella ragazzina) ma nello stesso tempo la appesantisce costringendo il suo piccolo bicilindrico a v di 90° a fare gli straordinari, garantendo comunque una partenza performante. Rifinita in modo straordinario, piena di cromature, può essere customizzata usando parti della Shadow 600, potete trovare qualsiasi cosa, anche a prezzi bassi. Unica limitazione per quanto riguarda la customizzazione è il montaggio degli scarichi...essendo un 125 gli attacchi dello scarico sono più piccoli costringendovi a dover lavorare di lima per poterli allargare, perdendo così l'omologazione (in caso di incidente in questo caso, l'assicurazione non paga) ma vi assicuro che sentire il rombo di quella moto dopo aver montato una coppia di scarichi aperti è davvero soddisfacente.Ottima per passeggiate, soli o in compagnia, la Shadow secondo me è una delle migliori custom 125.Vincenzo
-------------------
Ottima moto custom 125 della Honda, adatta anche per i non maggiorenni (dai 16 anni in sù) che vogliono guidare una gran bella moto, poichè ha il numero di Kw previsti dalla legge. A guardarla non sembra una moto 125 e molto probabilmente ve ne innamorerete subito. Può essere customizzata con schienale, borse laterali e parabrezza, donandovi un aspetto da vero Yenkee.La guida risulta davvero comoda poichè è dotata di un ampio manubrio e di un sellino basso, che però vi farà sentire maggiormente sul corpo le eventuali disconnessioni dell'asfalto. In generale è dotata di un'ottima guidabilità, nonostante il peso non sia proprio quello di una moto 125. I consumi, inoltre, sono davvero ridotti e vi permetteranno spostamenti sulla media distanza a costi davvero contenuti, anche se le prestazioni sono al di sotto della media delle altre 125 (ma ottime per la sua categoria).Davvero stupendo è la strumentazione sul serbatoio, simile a quello delle grandi moto.In definitiva la reputo una gran bella moto, ideale per i più giovani che cercano uno stile particolare.
-------------
Non ho bisogno di dire che tipo di moto sia la shadow, quello di cui voglio parlare non sono ne le prestazioni, ne la tenuta di strada ma solamente le esperieze e le cose che si vedono e si apprezzano con una moto del genere. A proposito di questa moto vi posso assicurare che con la sua velocita' vi permette di andare con la shadow ovunque, dove si vedono paesaggi splendidi che si stampano nella memoria e che lasciano ricordi bellisssimi. Un altro pregio di questa moto che sottolineo non e' fantastica, e' la scena che si fa quando si arriva in qualsivoglia posto, la gente si ferma ad osservare gli scarichi e tutte le varie modifiche che sono state effettuate.......illegali........ma chi se ne importa.......e' la stessa cosa che si fa quando le femmine vanno dall'estetista e cercano di tirare fuori la parte migliore di loro.

Nessun commento: