giovedì 16 luglio 2009

Yamaha Warrior 1700





Scarico STILE BAZOOKA Come capita per tutte le "nippo-dragster", la Warrior rappresenta l’estremizzazione della Road Star in chiave sportiva. Il risultato, come potete constatare, è una originalissima e cattivissima cruiser, dall’aspetto hi-tech e minimalista, dove i muscoli fanno da padrone (vedi zona centrale con tanto di scarico stile "bazooka"), su di un corpo snello e slanciato. Il serbatoio a "goccia allungata" da 15 litri, si raccorda bene con la sella da vero "brucia semafori", appoggiata sul parafango slanciato in acciaio.


CORSA LUNGA La "power-cruiser" dispone di un bicilindrico a V 48° di 1.670 cc raffreddato ad aria, basato sull’unità della Wild Star, ma con l’alesaggio maggiorato di 2 mm, così da ottenere un "corsa lunga" da 97 x 113 mm. Per ottenere un motore degno del nome, gli interventi hanno preso in considerazione anche nuovi bilancieri, nuovi alberi a camme, modifiche alla configurazione delle teste a quattro valvole, per ottimizzare il flusso dei gas e far girare più in alto il motore.


EURO 1 L’alimentazione del twin passa all’iniezione elettronica, con corpi farfallati Ø 40 mm che, oltre ad aumentarne la potenza, porta ad una diminuzione dei consumi e delle emissioni di gas nocivi, senza dimenticare una erogazione della potenza più fluida e progressiva. Le emissioni di gas nocivi si riducono ulteriormente con il sistema per l’immissione di aria forzata nelle luci dello scarico, così da risultare conforme alla normativa Euro 1.


CURA DIMAGRANTE Nuovo e leggerissimo, il telaio a doppia culla in alluminio (unico nella sua categoria) comporta una riduzione di peso (rispetto alla versione da cui deriva) di ben 30 Kg. Il forcellone, anch’esso in alluminio, è più corto e rigido del 30 % mentre, tutta nuova, è la forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro, con una escursione alla ruota di 135 mm. Al posteriore, invece, lavora un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla, dotato di escursione alla ruota di 110 mm. 90


PUROSANGUE Da una ciclistica così sofisticata per una custom, è facile aspettarsi una guida frizzante e divertente, capace di contenere e guidare i 90 CV del bicilindrico. L’utilizzo di cerchi in lega d’alluminio a tre razze, hanno reso possibile una riduzione del peso delle masse non sospese di ben 11,5 Kg, rispetto alla Yamaha XV1.600 ed hanno consentito di montare pneumatici a larga sezione, con 120/70-18" all’anteriore ed un gigantesco 200/50-17".


FRENATA SPORTIVA L’impianto frenante, consta, all’anteriore, di due padelloni da 298 mm, morsi da pinze a quattro pistoncini (lo stesso impianto montato dalla R1). Al posteriore, invece, troviamo un discone da 265 mm, affiancato da pinza a doppio pistoncino (quello della XJR 1.300): roba di lusso.

SCHEDA TECNICA MECCANICA Motore: bicilindrico a V di 48° di 1.670 cc, raffreddato ad aria, quattro valvole per cilindro, twin spark Alesaggio per corsa: 97x113 mm Distribuzione: OHV, comandata ad aste Lubrificazione: a carter secco Alimentazione: iniezione elettronica con corpi farfallati Ø 40 mm e sensore alla valvola farfallata TPS Accensione: elettronica Avviamento: elettrico Cambio: 5 marce Trasmissione finale: a cinghia Normativa: Euro 1

CICLISTICA Telaio: doppia culla in alluminio Canotto di sterzo: 29° Avancorsa: 130 mm Sospensione anteriore: forcella steli rovesciati Ø 41 mm, con escursione alla ruota di 135 mm, piastre di sterzo in alluminio Sospensione posteriore: forcellone oscillante in alluminio scatolato, con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla ed escursione ruota di 110 mm Ruote: cerchi in lega di alluminio a tre razze, ant. MT3,50 x 18" post. MT6,00 x 17" Pneumatico anteriore: 120/70-ZR18" Pneumatico posteriore: 200/50-17" Freno anteriore: doppio disco flottante Ø 298 mm con pinze monoblocco a quattro pistoncini Freno posteriore: disco singolo Ø 267 mm con pinza a doppio pistoncino


DIMENSIONI Lunghezza: 2.390 mm Larghezza: 953 mm Altezza: 1.120 mm Interasse: 1.665 mm


DATI DICHIARATI Peso a secco: 275 Kg Potenza cv/giri: 90/4.500 Coppia : n.d. Capacità serbatoio carburante: 15 l. (3 di riserva)

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