sabato 8 agosto 2009

Hyosung Aquila 650


In questa foto: la versione del 30esimo anniversario



Dal sito Motodiario.






Anche la casa Coreana si getta nel mercato delle custom con una moto degna di nota. Come per tutte le moto di questa categoria lo stile e l’ eleganza è molto importante e l’ Aquila è indubbiamente un bella moto. Ricca di cromature e curata nei dettagli, ha una linea snella e filante.



Il cuore dell’ Aquila è un propulsore bicilindrico a V a 90° 4 tempi raffreddato a liquido, in grado di spingerla a 198 km/h. I consumi sono bassi e anche le emissioni sono limitate segnale della qualità del motore stesso omologato Euro 3. Il telaio è a doppia culla in tubi d’ acciaio. Tenere strada nel migliore dei modi non è un problema con le sospensioni totalmente regolabili all’ anteriore dove fa egreggiamente il suo lavoro una forcella a steli rovesciati da 41 mm. Interessante il prezzo poco più di 7000 €. La versione black è disponibile in numero limitato.




Commenti di alcuni utenti del forum Motoclub:


Vedo che altri utenti si sono aggiunti a questo thread, quindi perché non dividere con voi le informazioni che ho reperito... potrebbero essere utili a qualcun altro. La Hyosung è coreana, non cinese, e come ho scritto all'inizio, pare ci sia una collaborazione (non so di quale tipo) tra questa casa e la Suzuki (alcune fonti mi hanno assicurato che Hyosung produce parti/componenti dei motori Suzuki), infatti, il motore dell'Aquila GV650, che è lo stesso delle tre versioni della Comet GT650, già sul mercato italiano da qualche tempo, è quasi identico, per geometrie e prestazioni, a quello montato sulla Suzuki SV650: se non è lo stesso è certamente ricavato dallo stesso progetto. Drive-test italiani non ne esistono, ma ne ho trovati d'oltreoceano, oltre a vari commenti in siti svizzeri, tedeschi e spagnoli (in questi ultimi due stati pare che la Hyosung sia una marca diffusa, da circa un decennio). Pare che tutti ne parlino bene: motore, frenata, sospensioni (regolabili), confort di guida, non offrono spunti per critiche negative. Gli unici "difetti" di cui si è parlato, se così si possono chiamare, sono riferiti alle caratteristiche del motore, che ha la coppia massima ad un alto numero di giri, come generalmente non è nelle altre custom, permettendo a questa moto di essere guidata agevolmente anche in percorsi extraurbani. Le saldature in certi punti sembrano non troppo curate esteticamente, ma è un male minore a mio avviso. La scelta l'abbiamo fatta, e spero in poche settimane di averla a disposizione. Come giustamente dice Zealot87, il giudizio degli altri , sull'estetica o sul paese di provenienza di tale casa, non mi interessa, d’altronde i gusti estetici sono personali, soggettivi, e in quanto tali sono inopinabili e vanno rispettati (a tale proposito potrei lamentarmi del fatto che Silvia, la mia fidanzata, vuole eccedere con gli accessori). Presto vi saprò fornire informazioni "di prima mano".

Sull'ultimo numero di IN SELLA (febbraio) c'è un articolo su questa moto! Riporto lo schemino:

Pregi motore (potente e lineare), Protezioni (parabrezza potettivo), prezzo

Difetti Finiture (scarse), cambio (si indurisce nella guida sportiva), vibrazioni (sul manubrio con l'aumentare dei giri)!



io ho una hyosung e non mi da nessun problema...i pezzi arrivano in 5 giorni.c'e' da dire che e' molto robusta. sono caduto piu' volte negli sterrati(le gomme della mia non sono adatte e in + non ero molto esperto ) e dove moto come ktm o altro si rovinavano proprio e le plastiche si rompevano la mia non si e' mai fatta niente, mai rovinato niente, sempre ripartita vedete un po' voi...
------------------
Ciao a tutti, anche a me piace molto la hyosung aquila gv650, il motore è lo stesso della mia SV650 e anche della cagiva raptor e devo dire che è affidabilissimo, potente al punto giusto, con una buona coppia e molto gestibile, quindi credo che dal punto di vista motore non ci sia nulla da dire, poi per quanto riguarda dettagli e finiture, beh da qualche parte devono aver risparmiato, altrimenti costerebbe come un'harley, o sbaglio? per l'impianto elettrico non so che dire, sulla mia sv non ho mai avuto problemi
---------
Credo sia una moto riuscita piuttosto male: l'ho vista dal vivo e a parte le cromature plasticose e la strumentazione da ciclette, mi è sembrata un ibrido tra moto nuda e custom. Il motore in vista è pieno di cavi e con un radiatore bruttino e al posteriore avrei messo una ruota da 15' anzichè quella da 17'.
-----------------
Salve,io posseggo sia la Hyosung Aquila GV650 che la Suzuki SV650...Stesso motore (GARANTITO). e tanto per sfatare un mito l'impianto elettrico è eccellente....un guasto puo'sempre capitare a qualsiasi moto...ma vi garantisco che PECCHE..Se ce ne sono io non le vedo. SALUT
--------------
Secondo me è una gran bella moto, proprio in virtù del suo essere… unica. Filante ma massiccia nella gommatura, aggressiva ma con uno stile da far girare le teste, moderna pur partendo da uno spirito storico… Mai vista una roba del genere, sembra veramente una simbiosi tra una custom ed una naked a cavallo di un tubolare; se davvero lo spirito del biker custom come da traduzione letterale del termine è quello di avere qualcosa di unico, qualcosa con una personalità a se, direi che questa figlia del sol levante può proprio dire la sua. Io credo che in un mondo in cui l’originalità spesso latita le novità siano sempre da accogliere con positività. Il fatto che ci siano aspetti “migliorabili” si può anche vedere come un buon campo su cui coltivare le proprie personalizzazioni.
----------
Che se ne dica, ma io contro tutti...l'ho comprata, e la trovo una moto fantastica, potente, 80cv, una delle + potenti cruise a pari cilindrata, freni potenti, ottima tenuta di strada, il peso si sente solo nelle manovre + strette, nel zig zag tra le macchine, vengo dallo scooterismo estremo, quindi la tiro al max nelle pieghe e nello zigzag estremo, io la trovo fantastica, x ki nn ci crede....contatatemi, io sono nella zona di bergamo.....così vediamo se vi ricrederete!!!! P.S. La mia è depo, ma ho usato x 3 settimane la pote.....niente paragoni, ma spinge alla grande anche così!!!!! LAMP!!!!
---------------------------
Si.... Dimenticavo il motore e confermo l'8!!!! L'ho trovata bella da guidare e comoda... Ora tocca agli altri!!!! E le plastiche, ripeto, si possono cambiare... Non ho scritto nulla sul giudizio estetico perché quello è personale e quindi non ha senso scriverlo se quello che si vuole conoscere della moto sono le caratteristiche tecniche!!!
-----------------------
Io amandola....non sono attendibile, aggiungerei 1 a tutti i punti sopra descritti, nel traffico mi trovo molto bene......sono in un bergamo, nn in milano, ma comunque la faccio scorazzare senza nessun problema, io sono abb grosso, quindi i quasi 300Kg li gestisco molto bene, non so se devi prederla depo o no, comunque nn provare la potenziata per poi prendere la depo....come ho fatto io.....dopo che ci hai girato 2 settimane, trovarti limitato ti fa sentire male, quindi prima di provarla...vedi quale devi prendere. Io alle plastiche non do tanto conto...... La posizione di guida è da custom, quindi se fai i 190.....ti devi tenere attaccato..... In due.....molto spazio a disposizione....e un consiglio....mettici lo schienalino...e ordinalo online dagli USA....ti costa 100$ in meno....
-------------------
Io amandola....non sono attendibile, aggiungerei 1 a tutti i punti sopra descritti, nel traffico mi trovo molto bene......sono in un bergamo, nn in milano, ma comunque la faccio scorazzare senza nessun problema, io sono abb grosso, quindi i quasi 300Kg li gestisco molto bene, non so se devi prederla depo o no, comunque nn provare la potenziata per poi prendere la depo....come ho fatto io.....dopo che ci hai girato 2 settimane, trovarti limitato ti fa sentire male, quindi prima di provarla...vedi quale devi prendere. Io alle plastiche non do tanto conto...... La posizione di guida è da custom, quindi se fai i 190.....ti devi tenere attaccato..... In due.....molto spazio a disposizione....e un consiglio....mettici lo schienalino...e ordinalo online dagli USA....ti costa 100$ in meno....
-------------------------
Me n'ero innamorato, ora non la prendo manco se me la regalano. Pro: linea bellissima ed originale, prestazioni sopra la media del settore, prezzo sotto la media. Contro: voci: si staccano le ruote, si arrugginisce subito, scalda come un petto in un sacco a pelo, il servizio assistenza è latitante. verità: materiali e rifiniture abbastanza scadenti, frenata poco modulabile. Ciliegina sulla torta: hanno ritirato 2665 esemplari dal mercato Spagnolo perchè si staccava il manubrio. Un'azienda che permette che si verifichi un difetto del genere non è seria.
--------------
di hyosung aquila 650 non c'è ne sono molte in giro, ma a dire di chi c'è la sembra che vadano abbastanza bene, vi ricordo che la hyosung e una sotto marca della Suzuki, se fate i confronti delle moto noterete che sono quasi uguali come motore e come equipaggiamento, chi si lamenta della qualità deve ricordarsi che è una koreana. chi vuole acquistarla deve prima verificare la presenza di un concessionario e assistenza nelle vicinanze della propria città.
----------
Ne ho vista una ad ottobre, sono rimasto impressionato dalla sua lunghezza! Il padrone mi ha detto di trovarsi molto bene, e devo dire che la moto fà la sua bella figura!
------------
Io la guido da 8 mesi ho fatto KM. 3000, problemi, si è rotto contaKM. € 600 bene sotto garanzia, Cavo frizzione €35 pagato. La guido con modetia non sono un profi la trovo discreta. Per lo sterso di che anno sono del probema?
----
secondo me capita che quando si compra una moto si possa incorrere in un modello che ha un difetto magari il filo della frizione era uscito rovinato di fabbrica ora magari una volta sostituito ci farà 30000km. comunque anche altre marche hanno avuto problemi ( tra cui l'harley ) può accadere l'importante è il comportamento della casa o della concessionaria che dovrà essere al top e risolvere il problema. io ho preso un aquila gv650 versione anniversary quella nera e rossa credo che mi arriverà tra il 17 ed il 19 luglio poi che dire speriamo bene
-------------
Per quel che ne so riguardo il problema dello sterzo erano una serie di bulloni difettosi, e ineccepibilmente la casa madre è intervenuta tempestivamente, come del resto fanno altre case, quindi non vedo che problema c'è, quante volte Kawa, Honda, Yamaha ed altre hanno fatto richiami ma nessuno è saltato su dalla sedia. cerchiamo di essere obbiettivi, io ne ho acquistata una pochi mesi fa e certamente non mi aspettavo finiture da Harley V-Road , ma tutto sommato non sono male, del resto so cosa ho comprato e sopratutto quanto ho pagato. per quanto riguarda i centri assistanza ne ho due nel raggio di venti chilometri e l'impotatore per l'italia a circa sessanta, per la reperibilità dei ricambi me li hanno assicurati in una settimana ed effettivamente lo schienalino dietro e il parabrezza sono arrivati in una settimana. al momento non posso lamentarmi.






-----------------------------------


Hyosung Aquila Anniversario


La Hyosung celebra suoi primi trent’anni nel 2008, e lo fa esponendo al NEC Bike Show di Birmingham un’edizione limitata della sua Aquila, e denominandola, appunto, Anniversary.Si differenzia dal modello standard per telaio e ruote verniciati in rosso vivo, sovrastrutture nere e altri particolari (come il faro) anch’essi neri; colorazione che ricorda vagamente la Night-Rod.La ciclistica non viene toccata, i valori rimangono gli stessi, e il bicilindrico 650cc da 80CV non ha subito modifiche. In sostanza si rifà un po il look, ma rimane forte del suo rapporto qualità/prezzo, difficilmente riscontrabile nei listini dei concorrenti europei.

7 commenti:

Vincenzo ha detto...

Ho una Aquila 650 l.e.da un anno e sono motociclista da 37, ho anche una VN1700 ct. Certo la GV650 non è nè una Harley nè una Honda, però dà soddisfazioni e piacere di guida assolutamente appaganti per il prezzo che si paga. Non è agilissima, ma tiene bene le traettorie, ha una accelerazione pronta e un look da drag queen. Se ben accessoriata troverete più di una persona che si fermerà a dirvi...che figata, cos'è? Devo confessare che con molte altre "blasonate" non mi era mai successo. Le finiture non sono in effetti un granchè e i primi tempi tendeva a spegnersi senza preavviso appena inserivo il folle. L'assistenza cmq è buona, no problem per i ricambi.
Credo che la terrò

Unknown ha detto...

Aquila del 2006 con 12000Km con tanti problemi eletrici e meccanici non compratela asistenza 0

Unknown ha detto...

Aquila del 2006 con 12000Km con tanti problemi eletrici e meccanici non compratela asistenza 0

Unknown ha detto...

Ho una hyosung gv650 anno 2007 aiutatemi a trovare il serbatoio perchè devo cambiarlo e non riesco a trovarlo.
Grazie

Anonimo ha detto...

Ragazzi ho anche io una Aquila 650, è una moto fantastica, a me capita che a folle si sente vicino la frizione uno sbatacchiamento metallico che sparisce premendo la frizione o accelerando un pò. Anche a voi capita la stessa cosa?

Jimmy ha detto...

Devo dire che e una moto che mi e sempre piaciuta,ma il concessionario presso cui anni fa mi recai per prendere la 650 rossa e nera (per me bellissima),me la sconsiglio' vivamente e mi convinse a comprare uno scooter (Honda SW t 400) bellissimo anch esso ma mi e rimasta la voglia di quella aquila rossa e nera.
Ora la cerco anche usata ,in buone condizioni ,da permutare con lo scooter,.
Comunque bellissima

Unknown ha detto...

Scusate dove posso ordinare la frizione .mi date un negozio online dove posso ordinare in tranquillità.grazie